lunedì 6 settembre 2010

PAPPA&CICCIA: ESPERIENZE DI TEMPO LIBERO PER RAGAZZI DISABILI

L’iniziativa è promossa da A.Se.Ba e sostenuta da Regione Toscana e Comuni del Valdarno.
FIGLINE VALDARNO (FIRENZE) - “Pappa & Ciccia” è un progetto pensato da A.Se.Ba. (Associazione Senza Barriere) che da anni è impegnata sul territorio al fianco delle persone disabili, per le quali promuove una serie di iniziative ed esperienze di tempo libero qualificato, come appunto quella presentata in questi giorni dalla presidente Nanda Bacci Pratellesi.

“Pappa & Ciccia”, che ha ottenuto un finanziamento della Regione Toscana e il sostegno dei Comuni del Valdarno fiorentino, vuole infatti rappresentare un’opportunità concreta di incontro tra giovani e adolescenti, disabili e non, ma anche un tentativo di promozione culturale del territorio.
Il progetto, nella sua strutturazione integrata e processuale, può essere considerato come suddiviso in cinque azioni, allo stesso tempo staccate e strettamente connesse, ovvero interventi di sensibilizzazione alla diversità in ambito scolastico, corso di formazione “DIVERSiNSIEME”, percorso “AMICINCUCINA”, percorso “SOCIAL PUB” e “MARE & MONTI” (strutturazione/organizzazione di gite e vacanze).
Gli interventi di sensibilizzazione alla diversità in ambito scolastico seguiranno una metodologia ormai consolidata, promossa dall’A.Se.Ba. fin dal 2001 nelle scuole del Valdarno Fiorentino.
In questi dieci anni, il progetto “Percorsi di Educazione alla Diversità” ha incontrato migliaia di ragazzi e più di cento docenti nelle scuole elementari, medie e superiori della Provincia di Firenze, contribuendo a stimolare nei giovani un’attenzione particolare per il mondo della disabilità.
Il corso di formazione “DIVERSiNSIEME” servirà invece a sostenere i giovani volontari nel loro incontro con i ragazzi dell’Associazione, in particolare su temi specifici, delicati e densi, come il percorso di separazione dalla famiglia, la paura della diversità, le problematiche legate alla sessualità.
Il corso sarà rivolto a quanti, giovani/adulti del territorio, siano interessati a confrontarsi con il mondo della disabilità attraverso un percorso di conoscenza di sé e delle proprie fragilità.
Il percorso “AMICINCUCINA” sarà realizzato in collaborazione con il Circolo Arci di Rignano e prevederà la strutturazione, quindicinale o mensile, di momenti conviviali, cene a tema, serate, incontri, eventi, con l’obiettivo di coinvolgere i ragazzi dell’Associazione e farli sentire protagonisti.
Le iniziative organizzate nell’ambito di questo percorso, strutturate con la collaborazione dei volontari della “STANZA ARCOBALENO” e gli alunni del Corso Alberghiero dell’ISIS “Vasari” di Figline, saranno occasione di incontro ed esperienze comuni, serviranno a coinvolgere altri giovani e potranno anche essere pensate come occasione di autofinanziamento e reperimento fondi.
Il cosiddetto “SOCIAL PUB” è uno spazio già esistente a Figline e che il Circolo Arci-Rinascita ha messo a disposizione della Stanza Arcobaleno per serate e giochi allo scopo di offrire ai giovani, disabili e non, l’opportunità di stare insieme e divertirsi, in un confronto spontaneo al di là di limiti e deficit.
Nel corso dell’anno, infine, saranno organizzate gite e vacanze, con il doppio obiettivo di offrire ai ragazzi dell’Associazione l’opportunità di fare esperienze lontano dalla famiglia e di offrire ai giovani volontari l’opportunità di vivere momenti belli, importanti e formativi.
Per realizzare le varie iniziative – che verranno organizzate principalmente con la modalità dei piccoli gruppi, in modo da rendere più facile la gestione e rispondere ai gusti e alle aspettative di tutti – saranno necessarie risorse di vario genere in gran parte già previste nel Progetto.
Oltre a fondi per affitti, biglietti, assicurazioni per volontari, verrà messo a disposizione un pulmino attrezzato per consentire la partecipazione dei ragazzi con disabilità più gravi, i quali potranno anche avvalersi del sostegno di tutor.
Proprio per far fronte alle spese del pulmino, in queste settimane l’A.Se.Ba visiterà le aziende del territorio per richiedere un contributo.
Per partecipare al progetto “Pappa & Ciccia” e per ricevere maggiori informazioni è possibile contattare la presidente Nanda Bacci Pratellesi (339.3838167) o il referente del progetto Roberto Manetti (328.7620655), e.mail: aseba@interfree.it.


Domenica 5 Settembre 2010  14:06

2 commenti:

  1. Che bravi questi ragazzi!!!
    Guardate anche qui che bella iniziativa che ho trovato:

    http://www.radiohinterland.com/?q=node/6676

    RispondiElimina
  2. Giamaf, ma secondo te il progetto che hai trovato tu è similie a questo? Sono fantastici:

    http://www.comune.bustoarsizio.va.it/index.php/news-comune/2408-qmobilita-gratuitaq

    RispondiElimina