venerdì 29 ottobre 2010

Pedane e piscina Il B&B per disabili

Santomato, 13 ottobre 2010 - Inaugurata a Santomato la prima struttura agrituristica della Toscana appositamente progettata per mettere a loro agio i portatori di handicap
Pedane che funzionano da ascensori per superare anche i piccoli scalini, accesso assistito alla piscina, nessuna barriera architettonica, insomma un luogo veramente aperto a tutti, anche a chi purtroppo è costretto a muoversi con la sedia a rotelle.
La struttura è di un privato, Hans Boot, un olandese arrivato in Italia circa 20 anni fa per lavoro, che avendo una sorella disabile ha toccato con mano l’arretratezza delle strutture ricettive italiane. "Trovare un albergo veramente accessibile ai disabili  - racconta  - venti anni fa era un’operazione quasi impossibile, figuriamoci un agriturismo.Neppure i musei erano del tutto accessibili, e più di una volta ho dovuto prendere mia sorella sulla schiena per portarla in camera".
ll bed and breakfast San Jacopo si trova a poche centinaia di metri dalla chiesa di Santomato, immerso nel verde, circondato da viti e ulivi. Ieri all’inaugurazione hanno partecipato, tra gli altri, il presidente del Consiglio comunale Marco Vettori, l’assessore provinciale al sociale, Michele Parronchi e don Paolo Tofani, parroco di Santomato.
"Quello del turismo accessibile — dice Parronchi — è un concetto intelligente che dovremmo sviluppare per due fattori: il primo perché dà una dimostrazione di sensibilità nei confronti di una fetta di popolazione di cui spesso ci si dimentica, e poi anche dal punto di vista economico, perché i diversamente abili rappresentano una parte importante della società"."Il Comune - aggiunge Vettori — non può che augurare i più grandi successi a questa struttura e l’invito a fare rete con tutte le associazioni, anche del territorio".

Nessun commento:

Posta un commento